Anna Fattori 4

Anna Fattori

Udine

Mi presento

Sono Anna Fattori ho 57 anni ed abito ad Udine, ho sempre amato la mia città e la mia regione tanto che ho deciso di farla conoscere anche agli altri e per tutti è una sorpresa nessuno pensa che sia così bella ed accogliente e che si mangi così bene.
Le mia specialità ? Itinerari culturali  ed enogastronomici.
Le lingue conosciute: Tedesco, Inglese.

Alcune delle mie proposte

1.Udine
Città non molto grande, ma bellissima, chiamata la Venezia in terraferma  con Piazza Libertà , il Castello, la Galleria Diocesana  con gli affreschi del Tiepolo e le sue vie piene di ritrovi e di vita.

2.Gorizia.
Città di confine con identità multietnica, teatro di uno dei peggiori conflitti del secolo passato, con il Castello e le chiese che ricordano il glorioso passato asburgico e il territorio limitrofo: il Collio da dove provengono i migliori vini bianchi d’Italia.

3.Cividale

Cittadina viva, famosa nel passato che contiene ancora i resti romani e longobardi, dove è piacevole passeggiare ed ammirare il panorama collinare con il Duomo ed il Museo Diocesano. Usciti dalla cittadina ci sono tanti agriturismi dove si può degustare la cucina locale e gli ottimi vini bianchi del territorio.

 Il piatto tipico della mia zona

Frico friulano

 Se  vuoi provare a preparalo in casa ecco la ricetta

Ingredienti frico friulano

  • 700 gr di patate pesate con la buccia
  • 100 gr di formaggio Montasio stravecchio o stagionato a cubetti
  • 150 gr di formaggio Montasio fresco o altro formaggio fresco (tipo asiago)
  • 100 gr di formaggio Montasio mezzano o altro formaggio di media stagionatura
  • 2 cipolle medie
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Tagliate tutti i formaggi a cubetti piccoli oppure grattugiateli grossolanamente. Pelate e tagliate a cubetti grandi le patate. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua fredda, aggiungete un pugnetto di sale e portate il tutto a ebollizione. Scolatele quando saranno cotte e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Mettetele da parte. Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella larga almeno 24 – 26 cm e alta almeno 5 cm con 2 cucchiai d’olio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungete le patate e i formaggi. Aiutandovi con 2 mestoli mescolate bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio Montasio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenete un fuoco medio e proseguite impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti. Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellate la superficie e lasciate cuocere il frico friulano a fuoco medio. Come per la frittata, rigiratelo ogni 10 minuti servendovi di un piatto o di un  coperchio. Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambe i lati. A questo punto, spegnete il fuoco, trasferite il frico di patate su un piatto da portata e servitelo ben caldo accompagnato da polenta.

 I miei contatti

Abito a Udone

N. Patentino di abilitazione: 228

Chiamami al : 3282173650
Mandami una e-mail: annafattori2016@gmail.com