Andrea Mignozzi

Andrea Mignozzi

Piangipane

Mi presento

Mi chiamo Andrea Mignozzi vivo in provincia di Ravenna. La straordinaria bellezza della natura è una delle esperienze più preziose da poter condividere. Ho scelto di diventare guida ambientale escursionistica anche per questo motivo. Mi piace spostarmi a piedi tra boschi e colline e far conoscere agli altri quello che possiamo trovare a poca distanza dalla frenesia delle città, difficile da trovare ma altrettanto difficile da dimenticare.
Le mie specialità? Itinerari naturalistici, escursioni ambientali.
Le lingue che conosco? Inglese.

Alcune delle mie proposte

  1. Ravenna – pineta storica di San Vitale e Pialassa Baiona
     A pochi chilometri da Ravenna c’è l’accesso alla pineta San Vitale. Si cammina attraverso le pinete, incontrando enormi pini domestici, farnie, frassini, pioppi, fino al canale Fossatone, lungo il quale vedremo comparire i primi capanni da pesca tipici del ravennate. Costeggiando il canale, usciremo dalla pineta percorrendo un lembo di terra tra due specchi d’acqua. Arriveremo quindi alla Piallassa Baiona, una grande distesa di acqua dove dimorano diverse specie di anatre, aironi, fenicotteri e cigni. E’ qui che ci si immerge in un ambiente semi-naturale, un’idea di come doveva essere la pianura del delta del Po prima che l’uomo la trasformasse in suo favore.
  2. Ravenna – Parco Regionale Vena del Gesso Romagnolo
    Un paesaggio unico in Italia, un affioramento di gesso lungo 20 km, eredità di evaporazioni successive del mar Mediterraneo risalenti a circa sei milioni di anni fa. Roccia del colore della luna, un sistema carsico sotterraneo di notevole valore naturale e storico. Un bellissimo sentiero si snoda lungo i crinali gessosi e dentro il bosco per giungere infine a Brisighella, un incantevole borgo rinascimentale a metà strada tra Ravenna e Firenze.

I miei contatti

Abito a: Piangipane (RA)

N. Patentino di abilitazione: Emilia Romagna
Tessera AIGAE n° ER623.

Chiamami al: 3409149014
Mandami una e-mail: gae.andream@gmail.com
Cercami su:

  • Fb: andreamignozzi