Cosolo 1

Cristiana Cosolo

Turriaco (GO)

Mi presento

Mi chiamo Cristiana Cosolo, ho 39 anni ed abito a Turriaco in provincia di Gorizia. Sono laureata in Archeologia. I miei studi e l’amore per la mia Regione mi hanno portato a diventare una Giuda Turistica: in questo modo ho la possibilità di per poter mostrare le bellezze/ricchezze artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio, a chi viene a visitarci.
Le mie specialità?   Itinerari archeologici.
Le lingue che conosco? Inglese. Tedesco.

Alcune delle mie proposte

1. Aquileia e Grado
La mia tesi di laurea era incentrata sui mosaici delle Grandi Terme di Aquileia, per cui il mio cavallo di battaglia è di sicuro l’Aquileia Romana e Paleocristiana: il Foro, il porto fluviale, le Domus e per finire la Basilica. Una visita di 2/3 ore per coprire più di 6 secoli di storia e raccontare la grandezza, di quella che fu la quarta città più grande d’Italia. Da Aquileia a Grado, poi, la distanza storica e geografica Grado è breve e la visita si può concludere con una bella passeggiata nel centro storico dell’Isola del Sole.

2. Trieste e Miramare
Miramare, un luogo da favola, proteso verso il mare, per ricordare una storia d’amore tanto bella quanto sfortunata. Trieste, la città crogiuolo di culture e religioni, unica nel suo genere e dove ancora si respira l’aria Mitteleuropea. La degna conclusione di questa visita, potrebbe essere un pranzo o una merenda, un una delle tante osmize che popolano l’altopiano Carsico.

3. Cividale ed il ducato Longobardo.
Una splendida cittadina, ricca di storia, che si specchia nelle acque smeraldo del fiume Natisone. Il Duomo, l’Ipogeo Celtico, il Tempietto Longobardo: una bella camminata e l’aria frizzante delle Valli del Natisone, metteranno di sicuro appetito, che potrà essere soddisfatto da un piatto di frico e dagli struchi, dolcetti tipici della zona.

I miei contatti

Abito a: Turriaco (GO)

N. Patentino di abilitazione: 182

Chiamami al: 3288646695
Mandami una e-mail: cristiana.cosolo@inwind.it