ELISABETTA GULINO 2

Elisabetta Gulino

Ferrara

Mi presento

Mi chiamo Elisabetta Gulino, sono nata a Caltagirone in Sicilia, ho vissuto in diverse città (Catania, Bolzano e Verona), mi sono avvicinata molto presto al mondo delle lingue e del turismo. Dopo la maturità scientifica in lingua tedesca, per lavoro o grazie a borse di studio, ho viaggiato e soggiornato all’estero in molte città europee. Conseguita la laurea in lingue e letterature straniere (tedesco ed inglese) all’Università degli Studi di Verona ho svolto l’attività di interprete fieristica, traduttrice e insegnante, partecipato a corsi di perfezionamento post-lauream e specifici di marketing e turismo. Dal 1995 vivo a Ferrara, dove un anno dopo ho conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica, attività attraverso la quale trovano espressione – a piedi e in bicicletta – i miei tanti hobby come la musica, la fotografia, l’architettura, l’arredamento, il design, la grafica, l’arte contemporanea, l’artigianato, la botanica e l’enogastronomia.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, letterari, archeologici. Percorsi didattici per studenti.
Le lingue che conosco? Tedesco. Inglese. Spagnolo.

Alcune delle mie proposte

  1. Ferrara classica
    Per conoscere i suoi monumenti simbolo: il Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, il Municipio, la Cattedrale, il ghetto ebraico, i vicoli medievali e la cinta muraria rinascimentale
  2. Ferrara di Bassani e Ferrara ebraica
    Raccontando e visitando i luoghi del Giardino dei Finzi Contini e del ghetto ebraico.
  3. Ferrara sulle orme del poeta Goethe
    Ripercorrendo il suo Viaggio in Italia nel 1786 attraverso i protagonisti, i luoghi e le opere menzionate dallo scrittore tedesco.
  4. Ferrara in bicicletta
    Alla scoperta del verde della città rinascimentale, della piazza dedicata ad Ariosto e protagonista del più antico Palio d’Italia, delle sottomura.

I miei contatti

Abito a: Ferrara

N. Patentino di abilitazione: 135

Chiamami al: 339 8743857
Mandami una e-mail: info@elisabettagulino.it
Cercami su:

  •  www.elisabettagulino.it
  • Fb: Elisabetta Concetta Gulino