Federica BIAGI 2

Federica Biagi

Cortona (AR)

Mi presento

Mi chiamo Federica Biagi, sono una guida ambientale escursionistica dal 2006 e guida turistica nazionale dal 2014, concepisco il mio lavoro come un modo di viaggiare senza muovermi: incontrando persone da tutto il mondo, ho la sensazione di imparare ed aprire i miei orizzonti mentre condivido con gli altri le informazioni su storia, paesaggio, arte, curiosità del mio territorio, la Toscana meridionale.
Le mie specialità? Itinerari naturalistici. Vi accompagno in ambienti naturali, boschi e campagne, facendo notare gli aspetti naturalistici del territorio – alberi e erbe, le loro caratteristiche e i loro usi; le tracce di animali selvatici; le rocce che ci raccontano la storia geologica del posto; le tradizioni delle campagne, le storie e le curiosità.
Le lingue che conosco? Inglese.

Alcune delle mie proposte

  1. Trekking in Valdorcia
    Il sentiero si snoda su strada bianca panoramica sull’intera Valdorcia fino al borgo di Castiglioncello sul Trinoro, da cui nelle giornate limpide la vista spazia fino a Siena. Si risale poi tra i boschi fino a una fresca faggeta e varie grotte; quindi si ridiscende alla Villa La Foce, dove visitiamo gli splendidi giardini cinquecenteschi all’italiana.
  2. Cortona e dintorni
    Mura giganti di 2.500 anni fa, il fascino discreto dell’eremo francescano immerso nel verde scurissimo dei lecci, una strada pavimentata dagli antichi Romani ancora visibile tra i boschi, l’eleganza idilliaca dei dipinti di Beato Angelico: questi gli ingredienti della visita cultural-ambientale di Cortona e dintorni.
  3. Arezzo
    Le persone che accompagno ad Arezzo commentano spesso così: “Non pensavo fosse così bella”. Arezzo è un gioiello nascosto, a misura d’uomo, lontana dalle rotte del turismo mordi e fuggi, da visitare con calma, lungo le strade sinuose e scoscese del centro storico, fino alla Fortezza panoramica, al Museo dell’Oro, all’anfiteatro romano o in Piazza Grande, il salotto buono della città.

I miei contatti

Abito a Cortona (Arezzo)

N. Patentino di abilitazione: guida nazionale abilitata nella Regione Toscana

Chiamami al: 334.7508566
Mandami una e-mail: dedebiagi@gmail.com