d_amico 2

Stefano D’Amico

Loreto

Mi presento

Mi chiamo Stefano D’Amico e da sempre ho operato con la mia famiglia nell’ambito del turismo e dell’accoglienza in particolare. Ho deciso di diventare guida turistica perché ritengo che sia un’attività a “misura d’uomo”, che potesse consentirmi di far conoscere la mia regione e la sua identità, attraverso specifici percorsi dall’antichità picena fino alla civiltà lauretana e ai luoghi leopardiani.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici ecclesiastici, con particolare riferimento all’ architettura medievale, rinascimentale e barocca.
Le lingue che conosco? Francese.

Alcune delle mie proposte

  1. Spiritualità medievale tra Macerata e Ancona (1 giorno)
    Visite a abbazie di matrice bizantina, longobarda, carolingia, fino alle più alte espressioni benedettine cluniacensi, farfensi e cistercensi. Il culmine di tale percorso trova nel Santuario di Loreto, illustrato secondo angolazioni assolutamente inedite, il suo punto di arrivo.
  2. Recanati e i luoghi leopardiani (2 ore)
    Il percorso interessa, attraverso i luoghi recanatesi cantati dal poeta, la vita e il pensiero di Monaldo e Giacomo Leopardi. L’itinerario tocca la Torre del Borgo, la sede dell’Accademia dei Diseguali, la Torre del Passero Solitario,il Colle dell’Infinito, ed infine la Piazza del Sabato del Villaggio, passando per le case di Silvia e Nerina.
  3. Percorso storico della città di Recanati (3/4 ore)
    Il presente percorso è dedicato in modo esclusivo alla città di Recanati tracciandone il tragitto storico dalle origini ai giorni nostri ed includendo al suo interno anche il percorso leopardiano. Sono oggetto della visita tutti i monumenti che, per la loro collocazione all’estremo opposto della città rispetto a Palazzo Leopardi, sono per lo più sconosciuti al grande pubblico e che costituiscono invece autentici gioielli dell’identità recanatese. E’ il caso della Cattedrale, del polo museale di Villa Colloredo Mels, con i grandi capolavori di Lorenzo Lotto. L’itinerario consente anche brevi soste panoramiche sull’Infinito leopardiano e sulla Valle del Musone, di grande portata naturalistica.

I miei contatti

Abito a Loreto (An)

N. Patentino di abilitazione: Abilitazione conseguita nella Regione Marche.

Chiamami al 331 56 56 776
Mandami una e-mail: info@guidamico.it
Cercami su:

  • www.guidamico.it