Lorenzini

Valeria Lorenzini

Cortona (AR)

Mi presento
Mi chiamo Valeria Lorenzini, sono guida turistica abilitata. Sono nata e risiedo nella bellissima città di Cortona, in provincia di Arezzo. Grazie all’amore per il mio territorio ho intrapreso i miei studi nel campo del turismo conseguendo nel 1988 il diploma di accompagnatrice turistica e nel 1992 il diploma per operatore turistico. Ho successivamente approfondito i miei studi per abilitarmi in guida turistica nazionale.
Ogni mio itinerario è trattato con cura e professionalità e può variare ed essere creato a misura per soddisfare ogni tipo di richiesta.
Le mia specialità? Itinerari storico-artistici, archeologia etrusca e pellegrinaggi francescani.
Le lingue che conosco? Inglese.

Alcune delle mie proposte

1.  Centro Storico di Cortona ( due /tre ore)
La visita guidata vi permetterà di conoscere storia, curiosità, aneddoti e ammirare angoli suggestivi del Centro Storico, dove si aprono Piazze incorniciate da scenografici Palazzi e Chiese che custodiscono pregevoli opere d’arte. Tappe del Tour: 
– Piazza della Repubblica con il Palazzo del Comune e Palazzo Passerini antica dimora del Capitano del Popolo.
– Piazza Signorelli con l’elegante Palazzo Casali e l’ottocentesco Teatro Signorelli.
– Cattedrale di Santa Maria Assunta.
– Vicolo Ianelli il gioiello della città medioevale con le tipiche casette.
– Chiesa di San Francesco prezioso edificio francescano che custodisce importanti reliquie, tra cui la Croce Santa.
– Via Nazionale, il corso, chiamato familiarmente “Ruga Piana”.
– Piazza Garibaldi  “il Balcone scenografico della Val di Chiana” e il pittoresco angolo di campanili di antichi monasteri, nei pressi della Chiesa di San Domenico, altro gioiello della Città.

2. Tour in Val Tiberina Sansepolcro, Anghiari, Monterchi (intera giornata 6 ore)
Molti sono i motivi per una visita guidata nell’alta Valle del Tevere, straordinario territorio della provincia di Arezzo ricco di arte, storia, paesaggi e tradizioni. Sansepolcro domina la Val Tiberina ai confini con l’Umbria, borgo del celebre Maestro Piero della Francesca.
Il Centro Storico racchiuso da una cinta muraria fortificata, possiede edifici interessanti e particolari come le case-torri medioevali  “capicozzate”, una volta alte torri, che hanno fatto da fondo nei dipinti di Piero della Francesca. Anghiari, il paese della Battaglia dipinta da Leonardo da Vinci. Splendido borgo medioevale dal disegno urbanistico molto suggestivo e circondata da mura perfettamente conservate, il borgo gode dello scenario naturale dell’alta Val Tiberina. Piazzette, vicoli, Palazzi e Chiese, custodiscono capolavori di pittura e scultura. E poi, arroccato su una collina troviamo Monterchi, il borgo della celebre Madonna del Parto di Piero della Francesca, interessante la visita al Museo allestito per custodire e raccontare la storia di una dei capolavori del Maestro Piero.
3. Cortona walking tour  (tre/ quattro ore)
Conoscere Cortona in maniera suggestiva e divertente con macchina fotografica a portata di mano, non solo storia, arte ma anche natura.
Ci soffermeremo nelle due Piazze principali nel cuore della città per iniziare la salita verso la parte alta di Cortona. Durante il percorso verranno indicate le parti di antiche mura etrusche e antiche cisterne romane. Il viale alberato del Parter aprirà le porte alla nostra camminata tra alberi di tiglio, ippocastani e cipressi Toscani per raggiungere il pittoresco “Poggio”  una cornice di vicoli, piazzette e scorci indimenticabili.
I miei contatti

Abito a: Cortona (AR)
N. Patentino di abilitazione: 1026

 

 

Chiamami al: 328 4744506
Mandami una e-mail: v.lorenzini9@gmail.com
Cercami su :
                    –www.cortonamia.it 
                    -Fb: Valeria Lorenzini 
                   -Instagram: v.lorenzini9