Monica_GIRAUDO

Monica Giraudo

Costigliole Saluzzo

Mi presento

Mi chiamo Monica Giraudo, guida turistica dal 2006. Abito a Costigliole Saluzzo e adoro far conoscere il mio territorio ai turisti che si recano in Piemonte. Grazie a questo bellissimo lavoro ho la possibilità di condividere con molte persone la passione per l’arte, la cultura, il cibo, la natura. Sono laureata in storia dell’arte e sono iscritta all’albo regionale come guida.
Le mie specialità? Itinerari d’arte, artistici e religiosi.
Le lingue che conosco? Francese.

Alcune delle mie proposte

  1. Costigliole Saluzzo
    Visita al piccolo e interessante centro storico di Costigliole Saluzzo. Interni ed esterni del settecentesco Palazzo Sarriod de La Tour con le sue volte dipinte. Passeggiata nel centro storico con i suoi tre castelli, visita alla Cripta del Cristo di Pietà con l’affresco del pittore fiammingo Hans Clemer affrescato verso la fine del XV secolo. Visita agli esterni del Palazzo Giriodi di Monastero edificato su progetto dell’architetto Vittone e attuale sede del Comune.
  2. Busca
    Visita alle Cappelle affrescate dai fratelli Tommaso e Matteo Biazaci nella seconda metà del XV secolo. Cappella di San Sebastiano, Cappella di Santo Stefano, Chiesa di San Martino sulla collina e Madonna del Campanile.
  3. Valle Maira
    Visita nella splendida Valle Maira in Provincia di Cuneo. Cappella di San Salvatore, Chiesa di Santa Maria Assunta con affreschi del fiammingo Hans Clemer, Celle Macra museo degli Acciugai e polittico dipinto da Hans Clemer. Villar San Costanzo, Cappella affrescata da Pietro da Saluzzo.

Il piatto tipico della mia zona

Le pesche ripiene

Se vuoi provare a preparalo in casa ecco la ricetta

  • 5 pesche gialle;
  • 50 g di zucchero;
  • 35 g di cacao amaro;
  • 80 g di amaretti grandi;
  • 1/2 tuorli d’uovo.

Lavate le pesche, asciugatele, dividetele a metà senza sbucciarle ed eliminate il nocciolo. Togliete un po’ di polpa al centro, raccoglietela in una ciotola, aggiungete tutta la polpa della restante pesca, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati, i tuorli e il cacao. Mescolate e riempite con questo composto le mezze pesche dando al ripieno la forma di cupoletta. Alla sommità di ognuna mettete un fiocchetto di burro. Imburrate una teglia, adagiatevi le pesche e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per un’ora. Servitele calde o tiepide.

I miei contatti

Abito a Costigliole Saluzzo (CN)

N. Patentino di abilitazione: 251/06

Chiamami al 333.4062819
Mandami una e-mail: turistingamba@gmail.com
Cercami su:

  • www. turistingamba.it
  • Fb. monica.giraudo1
  • Instagram monicagiraudo1