Guide per l’Emilia Romagna

Andrea Mignozzi

Andrea Mignozzi

Piangipane (RA)

Mi chiamo Andrea Mignozzi vivo in provincia di Ravenna. La straordinaria bellezza della natura è una delle esperienze più preziose da poter condividere. Ho scelto di diventare guida ambientale escursionistica anche per questo motivo. Mi piace spostarmi a piedi tra boschi e colline e far conoscere agli altri quello che possiamo trovare a poca distanza dalla frenesia delle città, difficile da trovare ma altrettanto difficile da dimenticare.
Le mie specialità? Itinerari naturalistici, escursioni ambientali.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Andrea Mignozzi

Silvia Togni 2

Silvia Togni

Ravenna

Mi chiamo Silvia Togni, laureata presso la Scuola superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna nel 2002, affianco l’attività di traduttrice e interprete di conferenza a quella di guida turistica dell’Emilia-Romagna e di guida escursionistico-ambientale all’interno del Parco del Delta del Po, dove svolgo anche tour in bicicletta ed enogastronomici. Sono autrice di due mini-guide illustrate per ragazzi “Una pigna per Ravenna” e “Una pigna tira l’altra” (Longo ed., 2012 e 2014) e del romanzo di viaggio “Il cammino delle pigne” (Ed. Moderna, 2016).
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, naturalistici,enogastronomici.  Percorsi per scolaresche.
Le lingue che conosco? Inglese. Francese. Portoghese. Russo. Spagnolo. Possibilità di guide in lingua tedesca, essendo socia della società cooperativa  Il Papavero.

Leggi di più su Silvia Togni

ELISABETTA GULINO 2

Elisabetta Gulino

Ferrara

Mi chiamo Elisabetta Gulino, sono nata a Caltagirone in Sicilia, ho vissuto in diverse città (Catania, Bolzano e Verona), mi sono avvicinata molto presto al mondo delle lingue e del turismo. Dopo la maturità scientifica in lingua tedesca, per lavoro o grazie a borse di studio, ho viaggiato e soggiornato all’estero in molte città europee. Conseguita la laurea in lingue e letterature straniere (tedesco ed inglese) all’Università degli Studi di Verona ho svolto l’attività di interprete fieristica, traduttrice e insegnante, partecipato a corsi di perfezionamento post-lauream e specifici di marketing e turismo. Dal 1995 vivo a Ferrara, dove un anno dopo ho conseguito l’abilitazione alla professione di guida turistica, attività attraverso la quale trovano espressione – a piedi e in bicicletta – i miei tanti hobby come la musica, la fotografia, l’architettura, l’arredamento, il design, la grafica, l’arte contemporanea, l’artigianato, la botanica e l’enogastronomia.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, letterari, archeologici. Percorsi didattici per studenti.
Le lingue che conosco? Tedesco. Inglese. Spagnolo.

Leggi di più su Elisabetta Gulino