Guide per la Sicilia

Antonio GURRIERI 2

Antonio Gurrieri

Marina di Ragusa (RG)

Mi chiamo Antonio Gurrieri, professore di lingua e civiltà francese e guida turistica abilitata. Appassionato di storia, arte e tradizioni popolari, oltre ai tour classici nelle città del sud est siciliano, vi propongo anche itinerari alternativi in luoghi esclusivi, come la visita nei palazzi nobili di Ragusa Ibla o le visite by night, per sfuggire alla calura estiva. Ad ogni visita è inoltre possibile associare degustazioni dei prodotti tipici locali.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, enogastronomici
Le lingue che conosco? Francese, Inglese.

Leggi di più su Antonio Gurrieri

fuca 2

Carmelida Fucà

Agrigento

Mi chiamo Carmelida Fucà, agrigentina di nascita, ho conseguito una laurea in lingue e letterature straniere all’Università di Firenze. Dopo ulteriori studi accademici in beni culturali, svolgo la professione di guida turistica da venti anni nella ‘Valle dei Templi’ di Agrigento. Grazie alla conoscenza di due lingue straniere e motivata da forte passione a tutela del patrimonio ambientale ed archeologico, effettuo le mie visite guidate in un clima di apprezzata professionalità nonché grande cordialità verso i visitatori
Le mie specialità? Visite guidate ai Templi con approfondimenti tecnico-architettonici. Visite guidate naturalistiche sulla costa del territorio agrigentino
Le lingue che conosco? Inglese. Francese

Leggi di più su Carmelida Fucà

Giuliana AGLIOZZO 2

Giuliana Agliozzo

Sant’Agata di Militello (ME)

Mi chiamo Giuliana Agliozzo guida turistica e naturalistica. Laureata in storia dell’arte presso l’università di Catania e socia attiva di Federescursionismo Sicilia. Mi occupo di combinare l’aspetto storico artistico di un luogo e quello ambientale nelle visite guidate che propongo. L’amore per la mia terra, la passione per l’arte e il rispetto per la natura mi hanno spinto a specializzarmi nel settore turistico.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, naturalistici. Trekking urbano
Le lingue che conosco? Francese

Leggi di più su Giuliana Agliozzo

Maria MIRABELLA 2

Maria Mirabella

Siracusa

Mi chiamo Anna Maria Mirabella. Sono nata a Siracusa e ci vivo da sempre. Dal 1994 sono guida turistica della Regione Sicilia . Parlo, leggo e scrivo in: Russo, Inglese e Italiano. Dicono di me che sono solare, cordiale, simpatica e vulcanica ed è proprio grazie a questo mio carattere aperto che riesco ad esprimere in parole tutto l’amore che provo per la mia terra. Spesso mi capita di vedere i turisti emozionarsi alle mie spiegazioni che riesco a rendere così vivide proprio perché il linguaggio che uso parla per immagini, catapultandoli, in questo modo, nel periodo storico che sto raccontando.
Le mie specialità? Tour storico-artistici
Le lingue che conosco? Russo. Inglese.

Leggi di più su Maria Mirabella

Sergio BRUCATO 2

Sergio Brucato

Agrigento

Mi chiamo Sergio Brucato vivo ad Agrigento e sono una guida turistica abilitata nella Regione Sicilia. Alla professionalità e alla conoscenza, unisco un’ innata empatia e sorprendenti capacità comunicative. Un vero divulgatore, che ,con una narrazione dettagliata, ricca di storia, aneddoti, e spirito, riesco a coinvolto tutti, compresi i ragazzi.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici, archeologici, gastronomici.
Le lingue che conosco? Inglese. Spagnolo.

Leggi di più su Sergio Brucato

Giuseppina Puglisi 1

Giuseppina Puglisi

Messina

Sono Giuseppina Puglisi, sono nata a Messina dove abito. Sono laureata in Scienze della Formazione e specializzata in Scienze della Formazione e dell’Educazione. Sono sorda e guida turistica specializzata nella lingua dei segni.
Le mie specialità? Itinerari d’arte.
Le lingue che conosco? Lingua dei segni italiana (LIS)

Leggi di più su Giuseppina Puglisi

Lucia Calabrese 1

lucia Calabrese

Piazza Armerina (Enna)

Mi chiamo Lucia Calabrese sono nata a Piazza Armerina, una città nel cuore della Sicilia, lavoro nel posto più bello del mondo alla Villa Romana del Casale come guida turistica da quasi venticinque anni. Amo la mia terra e il mio lavoro, non vorrei vivere in nessun altro posto al mondo, sono in un paradiso: sole, cultura,cucina, mare e poi noi siciliani siamo il massimo.
Le mie specialità?   Tour storico-culturali.
Le lingue che conosco? Francese.

Leggi di più su Lucia Calabrese