Guide per le Marche

Niki Morganti 2

Niki Morganti

Senigallia (AN)

Mi chiamo Niki Morganti, ho 37 anni e vivo a Senigallia, nelle Marche. Sono laureato in Scienze Naturali, da sempre seguo le mie passioni che sono la natura e gli animali. Sono specializzato in ornitologia e nella fauna, infatti spesso nelle mie escursioni spiego molte cose su questi due mondi. Sono guida ambientale escursionistica dal 2009, spero di trasmettere alle persone che accompagno la passione per il mio lavoro e l’amore e il rispetto per il nostro pianeta.
Le mie specialità? Ornitologia, paesaggi, fauna, cammini.
Le lingue che conosco? Inglese e spagnolo.

Leggi di più su Niki Morganti

Vittorio Camacci 2

Vittorio Camacci

Arquata del Tronto (AP)

Mi chiamo Vittorio Camacci e la zona dove esercito da più di vent’anni la professione di guida turistica, ambientale, escursionistica, spazia tra le regioni Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo, nei parchi del Gran Sasso Monti della Laga e dei Sibillini.. Sono nato e vivo da sempre a Spelonga (AP), piccolo villaggio a nord dei Monti della Laga, nel 1964. Collaboro da oltre un decennio, come corrispondente di corsa, con una delle riviste più importanti del panorama nazionale, sono stato anche ideatore, speaker e commentatore di eventi sportivi e manifestazioni folkloristiche. Mi piace comporre versi che parlano anche di antichi usi e consuetudini lavorative del passato.
Il mio motto è : ” Tutti vogliono tornare alla Natura … ma nessuno vuole andarci a piedi ” . La mia missione è : ” Farceli tornare di corsa ! ” .
Le mie specialità? Itinerari naturalistici

Leggi di più su Vittorio Camacci

d_amico 2

Stefano D’Amico

Loreto (AN)

Mi chiamo Stefano D’Amico e da sempre ho operato con la mia famiglia nell’ambito del turismo e dell’accoglienza in particolare. Ho deciso di diventare guida turistica perché ritengo che sia un’attività a “misura d’uomo”, che potesse consentirmi di far conoscere la mia regione e la sua identità, attraverso specifici percorsi dall’antichità picena fino alla civiltà lauretana e i luoghi leopardiani.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici ecclesiastici, con particolare riferimento all’ architettura medievale, rinascimentale e barocca.
Le lingue che conosco? Francese

Leggi di più su Stefano D’Amico

28

Ivonne Raffaeli

Ancona

Mi chiamo Ivonne Raffaeli e sono una guida escursionistica e tour leader nazionale e internazionale autorizzata della Regione Marche. Dopo aver viaggiato per molti anni e vissuto in Australia per otto, sono tornata a vivere ad Ancona, dove sono nata e cresciuta: le Marche una terra che considero un luogo davvero “Speciale”. Amo lavorare all’aria aperta a stretto contatto con la natura, l’arte e le persone; ne consegue che sono molto appassionata del mio lavoro. Appassionata di storia e natura passo il mio tempo libero ad informarmi su erbe spontanee, antiche leggende marchigiane oltre a fare sopralluoghi per possibili escursioni.
Le mie specialità? Natura. Storia. Cultura con particolare attenzione al riconoscimento e uso delle piante e possibilità di degustazione vini e prodotti locali.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Ivonne Raffaeli

Pierluigi Tomassetti 2

Pierluigi Tomassetti

Fermo

Mi chiamo Pierluigi Tomassetti, sono di Fermo e sono una guida ambientale escursionistica e turistica. Ho conseguito i titoli professionali previsti dalla legge per lo svolgimento di tale attività. In questo modo posso condividere e divulgare le bellezze naturalistiche, e non solo, delle Marche. Ho una conoscenza approfondita della meteorologia, perciò adeguo ogni uscita in base alle condizioni atmosferiche per “godere” appieno dell’ambiente. Pratico anche la speleologia e il canyoning e nel calendario propongo alcune facili uscite in cavità di notevole interesse.
Le mie specialità? Itinerari naturalistici. Escursioni. Trekking.
Le lingue che conosco? Inglese

Leggi di più su Pierluigi Tomassetti