Guide per la Toscana

Ivana Giunta

Ivana Giunta

Lucca

Mi chiamo Ivana, vivo a Lucca dai tempi dell’università e questa città non smette mai di sorprendermi per la bellezza che custodisce. Ho un passato da archeologa e da più di dieci anni lavoro per i due musei cittadini realizzando percorsi educativi.
Le mie specialità? Passeggiate cittadine, percorsi storici e artistici.
Le lingue che conosco? L’inglese

Leggi di più su Ivana Giunta

Giacomo Andreini 2

Giacomo Andreini

Chiusi della Verna (AR)

Mi chiamo Giacomo Andreini, titolare di ArteNa – Arte e Natura, laureato in Musica e Spettacolo, Guida Ambientale Escursionistica dal 2006, iscritto all’Associazione di Categoria LAGAP. Collaboro dal 2007 con il Parco delle Foreste Casentinesi nel progetto “Un Parco per te”. Mi occupo di educazione ambientale nelle scuole, di progettazione e gestione di campi estivi per ragazzi. Accompagno privatamente gruppi e singoli in Natura. Realizzo inoltre, sempre con le scuole, laboratori teatrali e musicali. Approccio le discipline che ha approfondito in modo vivace e divertente.
Le mie specialità? Escursioni ambientali.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Giacomo Andreini

Debora BRESCIANI 2

Debora Bresciani

Arezzo

Mi chiamo Debora Bresciani, sono nata e vivo ad Arezzo. Spinta dalla curiosità e dall’interesse per la mia città ho preso la licenza come guida turistica. Mi fa e da piacere condividere la mia città con chi non la conosce e vederne apprezzare “con stupore” l’arte, la storia, i monumenti, le tradizioni eno-ganostronomiche ed il folklore che ha da offrire. Chi viene a visitare per la prima volta Arezzo rimane positivamente sorpreso e ritorna per scoprire e vedere le tante bellezze che ha da offrire.
Non rimane che organizzare una visita, a presto!!
Le mie specialità? Itinerari d’arte ed enogastronomici.
Le lingue che conosco? Inglese, Tedesco.

Leggi di più su Debora Bresciani

Fabio Giusti 2

Fabio Giusti

Livorno

Mi chiamo Fabio Giusti, sono nato a Livorno e da sempre ci vivo. Sono una Guida Ambientale abilitata (GAE). Mi sono laureato in Scienze Geologiche, tesi in Geotermia, tesina di rilevamento geologico sulle Alpi Apuane (Monte Procinto/ Monte Matanna). I miei hobby: gruppo speleologico livornese, Ferrate , arrampicata.
Le mie specialità? Propongo gite nelle Colline Livornesi che uniscono la parte ambientale con quella storico-artistica.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Fabio Giusti

FABRIZIO FORMICA 2

Fabrizio Formica

Arezzo

Mi chiamo Fabrizio Formica, sono nato a Roma e dopo lunghi soggiorni di studio a Milano ed all’estero, da circa 20 anni vivo in Toscana. Laureato in economia aziendale, la mia successiva laurea in archeologia mi ha permesso di apprezzare e conoscere a fondo gli aspetti storici e culturali dell’ambiente ove vivo e lavoro. Credo molto nella creazione di sinergie che si possono creare in Italia attraverso una corretta politica mirante all’incentivazione di un turismo sostenibile di qualità e consapevole.
Le mie specialità? Itinerari storico-artistici.
Le lingue che conosco? Inglese

Leggi di più su Fabrizio Formica

Federica BIAGI 2

Federica Biagi

Cortona (AR)

Mi chiamo Federica Biagi, sono una guida ambientale escursionistica dal 2006 e guida turistica nazionale dal 2014, concepisco il mio lavoro come un modo di viaggiare senza muovermi: incontrando persone da tutto il mondo, ho la sensazione di imparare ed aprire i miei orizzonti mentre condivido con gli altri le informazioni su storia, paesaggio, arte, curiosità del mio territorio, la Toscana meridionale.
Le mie specialità? Itinerari naturalistici. Vi accompagno in ambienti naturali, boschi e campagne, facendo notare gli aspetti naturalistici del territorio – alberi e erbe, le loro caratteristiche e i loro usi; le tracce di animali selvatici; le rocce che ci raccontano la storia geologica del posto; le tradizioni delle campagne, le storie e le curiosità.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Federica Biagi

Maria Merlini 2

Maria Merlini

Betto (FI)

Mi chiamo Maria Merlini sono nata il 28 giugno 1968 e abito nella campagna intorno a Certaldo (Firenze), in un piccolo paese – Betto – dove la mia famiglia è presente da ben trecento anni! Le mie grandi passioni, fin dall’infanzia, sono due: l’amore per la campagna e la storia dell’arte (un colpo di fulmine!). La passione per la storia dell’arte mi ha permesso, nel 1995, di conseguire la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università di Siena. Il desiderio di trasmettere agli altri la bellezza, il valore e il significato dell’enorme patrimonio di cui il mio territorio è ricco mi ha portato a diventare Guida Turistica. Nel 1998 sono diventata Guida Turistica per Siena e la sua provincia; a questa faranno seguito – 2004 e 2006 – le abilitazioni per Firenze e Pisa.
Le mie specialità? Tour storico-artistici legati alla valorizzazione delle eccellenze di quella che io amo definire la Toscana “migliore”: borghi, castelli, pievi, abbazie.
Le lingue che conosco? Francese.

Leggi di più su Maria Merlini

Beatrice Landini 2

Beatrice Landini

Firenze

Mi chiamo Beatrice Landini, ho 35 anni e Firenze è la mia città natale. Sono guida turistica da sei anni, un percorso iniziato nel 2014. Sono laureata e specializzata in Archeologia e dopo aver girato un po’ per il mondo facendo esperienza in vari scavi ho sentito la mancanza della mia città, quindi ho iniziato questa stupenda professione che mi permette di condividere il mio amore per la storia e l’arte.
Le mie specialità? Itinerari d’arte e storia, aneddoti curiosi sulla città.
Le lingue che conosco? Inglese

Leggi di più su Beatrice Landini

Lorenzini

Valeria Lorenzini

Cortona (AR)

Mi chiamo Valeria Lorenzini, sono guida turistica abilitata. Sono nata e risiedo nella bellissima città di Cortona, in provincia di Arezzo. Grazie all’amore per il mio territorio ho intrapreso i miei studi nel campo del Turismo conseguendo nel 1988 Diploma di Accompagnatrice Turistica e nel 1992 Diploma per Operatore Turistico. Ho successivamente approfondito i miei studi per Abilitarmi in Guida Turistica Nazionale. Ogni mio itinerario è trattato con cura e professionalità e può variare ed essere creato a misura per soddisfare ogni tipo di richiesta.
La mia specialità? Itinerari storico-artistici, archeologia etrusca e pellegrinaggi francescani.
Le lingue che conosco? Inglese.

Leggi di più su Valeria Lorenzini